Quali sono i migliori viaggi low cost

Quali sono i migliori viaggi low cost

Non esistono viaggi low cost “migliori” di altri. Ogni viaggio organizzato allo scopo di divertirsi e rilassarsi mantenendo il risparmio è migliore di qualsiasi altro viaggio in cui si spende in eccesso. Con un minimo di senso pratico, qualsiasi meta può diventare un ottimo viaggio a basso prezzo ma non tutti sono dotati di istinto razionale e pratico e dunque non è da tutti ottenere questo risultato. Per questo vogliamo qui darvi alcuni suggerimenti su come e dove trovare i migliori viaggi low cost. Ma cosa sono i viaggi low cost e perché oggi sono tanto richiesti?

In fondo fino a poco tempo fa, fino agli anni Novanta del XX secolo, non esisteva il concetto di “low cost” anzi … i nostri genitori ci ripetevano spesso che la qualità si paga salata. Insomma, meglio acquistare un prodotto costoso ma sicuramente buono.

Chi pagherebbe una cifra bassa per un viaggio con un treno vecchio, o su un aereo di sessant’anni fa? Ma dopo il boom degli sperperi dei “favolosi Anni Ottanta”, dal 1990 in poi la gente ha cominciato a fare i conti in tasca. E ha scoperto che a volte la qualità sta anche nei bassi costi, se ci si accontenta.

Pioniere dell’idea di low cost fu l’ipermercato IKEA, che cominciò a offrire sconti notevoli a chi rinunciava al trasporto e al montaggio dei famosi mobili svedesi. La proposta ebbe un successo insperato e si estese anche al di fuori dell’ambito del mobile.

Il mondo del turismo ha studiato l’evento a lungo prima di adeguarsi. E i primi a tentare l’esperimento furono i vettori aerei, grazie al “decennio della grande concorrenza” tra il 1987 e il 1997, quando le piccole compagnie aeree cominciarono a sfidare i giganti del cielo.

I classici viaggi low cost in Europa

Le prime mete europee dei viaggi low cost sono state le grandi capitali classiche: Londra, Parigi, Madrid e Roma. Si sono aggiunte subito dopo Venezia, Barcellona e Praga. A distanza di vent’anni, sono ancora questi i viaggi low cost più gettonati e quelli mai passati di moda.

Con pochi euro si può trascorrere un fine settimana a Londra o a Parigi, accollandosi soltanto la spesa extra dello spostamento dato che si atterra in aeroporti minori nei dintorni. La bellezza regale della capitale spagnola ha attirato moltissimo i viaggiatori del risparmio dei primi tempi, ma poi è stata soppiantata da mete alternative come la caliente Barcellona oppure  la rigida e austera Bilbao al nord.

Praga è diventata la nuova meta del viaggio low cost a cavallo tra i due secoli. Tre giorni in questa città, bella come Firenze e antica come Roma, con un fascino germanico in un mondo marcatamente slavo, la rendevano la meta più amata dai giovani.

Ancora oggi non ha perso il suo fascino ma deve vedersela con le nuove mete del turismo a basso costo: l’isola di Malta, Amsterdam, le capitali del Baltico, la rinnovata e bellissima Berlino e Atene, la capitale della Grecia e di tutta la cultura occidentale. Dal punto di vista degli stranieri, sono belle mete low cost nel nostro Paese anche le isole come Sicilia e Sardegna, e la Puglia.

I classici viaggi low cost nel mondo

Il low cost del turismo mondiale ha puntato fin da subito sul Nord Africa e sull’Asia. Costavano pochissimo negli anni Novanta  – ma ancora oggi sono una sfida aperta – mete come Rabat, Marrakech, Casablanca (in Marocco), oppure Tunisi, o ancora la capitale egiziana Il Cairo.

Sono decollate le località del Vietnam e della Thailandia, con città come Hanoi e Bangkok che venivano man mano scoperte insieme ai paradisi tropicali che le circondavano.

Ancora oggi le mete asiatiche restano una calamita per chi vuol viaggiare risparmiando, mentre il Marocco ha superato la Tunisia nelle preferenze dei turisti moderni. Sono altrettante mete low cost nel mondo anche Repubblica Dominicana, Cuba (ma l’apertura dopo il regime rischia di innalzare i prezzi), lo Sri Lanka e il Perù.

Chi ama la Cina ma non vuole affrontare il costoso viaggio verso una delle potenze più grandi del mondo, può virare sull’isola di Taiwan – la “Cina capitalista”. Costano relativamente poco anche alcune mete centroamericane come Honduras o Costa Rica ma anche gli Stati Uniti possono costare poco se puntate su località meno note (il Montana, l’Idaho, la Virginia….).

Idee per viaggi low cost nel 2020

Cosa è cambiato dal 1997 ad oggi, nel futuristico 2020? Non tanto, in realtà. Le storiche capitali europee e le città del Nord Africa e dell’Asia meridionale sono ancora le mete low cost più richieste. Ma per il 2020 in particolare, i migliori viaggi a basso costo da tenere in considerazione sono:

  • Budapest, la capitale dell’Ungheria che ha stregato Sissi e offre ancora oggi quei paesaggi e quelle splendide architetture.
  • Atene, che non perde mai splendore e oggi più che mai attira chi ama il risparmio, a prezzi più che accessibili.
  • L’Albania, una sorpresa davvero da scoprire. Non solo la capitale Tirana, che si è rivelata una bellissima città, ma anche le coste e le montagne dell’interno. Tutto a pochi Euro e con la comodità di un Paese che conosce benissimo la lingua italiana.
  • La Serbia, con le sue montagne e le sue storiche città recuperate dalla guerra è la rivale principale dell’Albania, in questa corsa al primato low cost.
  • Torna di moda l’Indonesia, con la regione di Est Nusa Tenggara – tutta un’altra storia rispetto a Bali, ma altrettanto spettacolare. La differenza? Bellezza e benessere a un terzo del prezzo balinese.
  • L’Adzerbaijan, misterioso Paese ricco di passato e di futuro. Baku, la capitale, è una città che profuma di oriente ma con un cuore occidentale che vi farà sentire a casa.
  • Buffalo, la capitale dello stato di New York. Bella, coinvolgente e molto meno costosa della “Grande Mela”. Vi permetterà di risparmiare moltissimo sugli alloggi, sugli eventi e sui trasporti e facendo base qui potrete vedere senza spender troppo anche New York o il vicino Canada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *