Guida completa dell’isola di Tenerife

Guida completa dell’isola di Tenerife

È facile restare contenti al termine di una vacanza nell’arcipelago delle Isole Canarie. Tenerife, la maggiore per estensione, è tra tutte anche quella che offre più attrazioni turistiche e, dovendo scegliere, quella più adatta per un soggiorno prolungato. Come dicevamo, non è difficile rientrare soddisfatti dopo qualche giorno passato nell’isola dove è sempre primavera: in qualunque periodo dell’anno voi scegliate di partire, in qualsiasi zona voi preferiate alloggiare, potrete contare sulla riuscita di una vacanza che, senza ombra di dubbio, vi resterà nella memoria.

Questo perché Tenerife custodisce al suo interno diverse esperienze di viaggio e villeggiatura: potendo contare su un clima temperato per tutta la durata dell’anno, la stessa gode infatti di ambienti molto diversi tra loro che si prestano oggi ad un’escursione in montagna, oggi ad un’immersione alla scoperta dei fondali marini. Non solo. L’isola di Tenerife è anche molto apprezzata per la vita notturna: in alcune zone i giovani si radunano per animare la notte insieme e ballare in riva al mare.

Ma che cos’altro ancora ha da offrire quest’isola? Scopriamolo insieme.

Storia di Tenerife

La conoscenza della storia di Tenerife viene troppo poco promossa dagli enti turistici locali, che si concentrano invece sulle tante bellezza naturalistiche offerte dal posto.

Non ci sono, in effetti, molti siti dediti alla memoria ma quel che è doveroso ricordare del passato di questa località è la conquista da parte della Corona di Castiglia nel 1496, il fenomeno dell’emigrazione degli abitanti verso L’America a cui l’isola è stata sottoposta nel XVIII secolo e le svariate eruzioni vulcaniche subite dal territorio.

Sport ed escursionismo

L’area d’interesse escursionistico più importante è costituita sicuramente dal Teide, la vetta più alta di Spagna e quella maggiore tra le isole oceaniche. Raggiungendo questo maestoso vulcano che domina su Tenerife, possiamo vedere spettacoli legati all’attività vulcanica passata di quest’ultimo.

Non solo: da qui si può godere di una vista fantastica sull’intera isola e sedere su grossi massi da cui poter scattare meravigliose foto. Tutta l’area che circoscrive il Teide vi sarà utile per conoscere uno dei tanti scenari aperti sulla vegetazione dell’isola: passeggiando a piedi, come in auto troverete alberi altissimi e arbusti.

Per i viaggiatori più intrepidi, un’altra pratica sportiva da considerare durante una vacanza a Tenerife è il volo con il parapendio: rivolgendovi ad uno dei tanti tour operator del posto potete essere messi in contatto con istruttori italiani.  Gli stessi, dopo avervi guidato verso le cime più alte, vi insegneranno a domare il vento e a spiccare il volo.

Se cercate di dare al vostro soggiorno una svolta adrenalinica senza però lanciarvi nel vuoto, potete tentare con un’escursione in moto d’acqua. In genere i tour partono da Puerto Colon: anche in questo caso potete contare sull’esperienza di un tutor professionista e sulla compagnia di un gruppo di curiosi viaggiatori come voi. Questo tipo di escursione ha come scopo finale quello di scrutare le balene e i delfini presenti nelle acque oceaniche dell’isola: il canale tra Tenerife e la Gomera, sembra esserne particolarmente popolato.

Se parliamo di orizzonti e punti panoramici, tuttavia, non possiamo non citare Masca.

Masca è un antico paesino usato, in antichità, come rifugio. Da qui potete accedere, oltre che a scorci meravigliosi, anche ad una vista mozzafiato sull’intera isola. Questo antico villaggio ha l’aspetto di un borgo molto suggestivo: anche le abitazioni, in questo posto, meritano di essere fotografate e finire sul feed di Instagam

Molte, infine, le spiagge in cui poter fare immersione, surf o windsurf.

Le spiagge più belle di Tenerife

La spiaggia più bella in assoluto è paradossalmente anche una delle meno conosciute. Si tratta della spiaggia dell’Abama, una piccola e privata oasi di pace a cui hanno accesso purtroppo solo gli ospiti del resort vicino. Da qui, si riesce addirittura a scorgere l’isola dirimpettaia, la Gomera, e si gode di una tranquillità invidiabile. Un’altra spiaggia davvero incantevole è Playa de Las Teresitas, caratterizzata da una battigia chilometrica e una distesa di sabbia chiarissima. L’acqua qui è trasparente e lo stabilimento è dotato di ogni comfort.

L’unica pecca è quella di essere posta in una zona particolarmente ventilata. Un po’ più a sud, nella zona di Costa Adeje, troviamo Playa de Duque, una baia molto ben curata e attrezzata soprattutto per accogliere bambini e famiglie. Nei pressi di Los Gigantes, una località famosa per le alte scogliere, troviamo invece le baie caratterizzate dalla sabbia scura. Tra queste trovata la playa di Los Guios, una caletta intima e graziosa.

Altra località balneare degna di nota è quella ospitata dal villaggio ElMedano: stiamo parlando della spiaggia di Tejita, una distesa lunghissima di sabbia rossiccia che ricorda un po’ una duna desertica. L’acqua qui è davvero spettacolare. Unico avvertimento: essendo una spiaggia per nudisti, non è molto adatta a famiglie e bambini.

Attrazioni per i bambini a Tenerife

Tenerife, come abbiamo detto, è una località adatta alle esigenze di tutti: adulti e piccini. Proprio a queste ultime sono destinate le aree del Siam Park e del Loro Parque.

Il Siam Park è un’incredibile parco acquatico, le cui strutture hanno l’aspetto di una piccola cittadella orientale. L’acqua sgorga da bocche di draghi o dalle narici di fantastiche creature e gli scivoli, in alcuni punti, attraversano vasche di squali, rendendo il loro percorso ad alta tensione. Il parco in questione viene spesso preso da assalto da orde di turisti e scolaresche entusiaste di prendere parte ai giochi acquatici proposti dalla struttura.

Loro Parque, invece, gioca molto sull’attenzione morbosa che i bambini hanno verso il genere animale. Questo zoo paesaggistico ne ospita di ogni specie ed è molto attento alla loro cura. Grandi e piccini possono osservare, nel loro habitat naturale, tigri, scimmie, leoni, ippopotami e coccodrilli. Parte dell’offerta d’intrattenimento avanzata da questa struttura trova sede negli spettacoli acquatici dei delfini.

Vita notturna

Tenerife, come abbiamo già anticipato, di notte si accende e lascia spazio agli intenti della movida turistica.

I giovani, infatti, la scelgono anche per la vasta offerta di localini lounge bar. Il movimento giovanile si concentra perlopiù nella zona di Las Americas, dove risiedono per l’appunto discoteche, discopub, bar, gelaterie e locali di tendenza. Se volete passare una serata più tranquilla potete, invece, recarvi in zona porto: il lungomare è costeggiato di ristoranti molto carini dover poter degustare le specialità locali. Al nord, a Santa Cruz, non c’è molto movimento ma potrete trovare diversi ristoranti italiani e, addirittura, una dignitosissima pizzeria. La zona italiana per eccellenza, tuttavia, resta Los Cristianos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *