Vacanze di Natale in Finlandia: ecco cosa fare e vedere nella terra di Babbo Natale

Se si vuole scegliere di passare le vacanze di Natale all’infuori del proprio paese, nessuno è più adatto e suggestivo della Finlandia, considerato il paese di origine di Babbo Natale. Ma cosa c’è da vedere e da fare?

La città di Babbo Natale

Una delle città da visitare in Finlandia, soprattutto con bambini, è sicuramente Rovaniemi, in Lapponia, dove è situato uno dei più noti villaggi di Babbo Natale. Quest’ultimo si può visitare in qualunque momento, come l’ufficio postale di Babbo Natale. Sempre nel villaggio, si trova la Grotta di Babbo Natale, con tanto di sculture di ghiaccio.

In questa città, si può alloggiare all’Arctic Snow Hotel, un albergo di ghiaccio, e ce ne sono diversi situati nel paese. Dall’aspetto sembra un igloo, che propone ai clienti di poter usufruire delle saune, sia la classifica finlandese che quella di neve. In un posto così suggestivo, non si possono non fare delle gite escursionistiche in slitta, ammirando così la flora e la fauna locale, nonché le aurore boreali. Chi vuole vedere gli animali, può recarsi anche allo zoo di Rauna, ad un’ora di auto dalla città, una riserva naturale dove poter ammirare cinquanta specie boreali.

Un altro centro tematico è lo Joulukka, a sedici chilometri della città, situata nella foresta, che propone vari programmi, come attività interattive nella Fabbrica dei giocattoli o una Masterclass privata in cui si insegna a preparare i classici biscotti allo zenzero ed altre prelibatezze natalizie.

Altre tappe e piatti da provare

Oltre alle attrazioni natalizie, in Finlandia non mancano luoghi da visitare, a cominciare da Helsinki, capitale del paese, che comprende più di cinquanta musei, senza contare le varie botteghe artigianali, i bar e i ristoranti.

Nel centro naturalistico della Lapponia, situato nell’area settentrionale, un museo da vedere è sicuramente il Siida, sul lago Inari, che organizza mostre inerenti alla cultura e alla natura della zona, e presso di esso si possono fare escursioni in slitta, sci di fondo o la pesca nel ghiaccio.

Restando nella natura, un sito da visitare è la grotta di Högberget, a Kirkkonummi (nelle vicinanze di Helsinki), chiamata anche “Grembo della Madre Terra”, che risale all’era glaciale. E’ circondata da muschi e licheni, e ci si può fare strada tra le rocce e pareti di granito.

Altra località da vedere è Kalajoki, che si affaccia sul Golfo di Botnia, che si riconosce per le sue casette rosse e gialle, realizzate secondo le tradizioni locali. E’ il genere di posto in cui i finlandesi si recano per rilassarsi.

Chi desidera provare i piatti tipici del paese, può scegliere tra i piatti a base di carne di renna, salmone ed aringhe. Tra le zuppe, sono consigliate in particolari quelle con i funghi. Tra i piatti di carne si possono provare le polpette di alce, accompagnate con una salsa di mirtillo. Un dolce tipico è la karjalanpiirakka, una torta originaria dell’est della Finlandia, la cui base è fatta di farina di segale e viene farcita con porridge di riso e patate. Altri alimenti tipici di questo paese sono i frutti di bosco, che si mangiano freschi o nei secondi piatti e dessert.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *