Alla scoperta della Penisola dello Yucatan

Alla scoperta della Penisola dello Yucatan

State programmando una vacanza di mare ma non sapete quale scegliere? Il Messico è una terra incredibilmente vivace e solare e, tra le tante altre cose, vanta delle spiagge di sabbia bianca tipicamente caraibiche. La prima attrattiva è infatti rappresentata proprio da queste, insieme alle isole e ai cenote.

Questi ultimi sono una particolarità morfologica del Messico: si tratta di bacini d’acqua naturali, spesso circondati da un ambiente forestiero davvero suggestivo, a cui i Maya attribuivano un valore sacro. A proposito di luoghi sacri, qui ne troverete in abbondanza. La cultura Maya è infatti presente in ogni angolo e suscita grande curiosità nei visitatori, tanto da essere presente sia in aree appositamente istituite – come siti archeologici e musei –  che nelle tante botteghe di artigianato che costeggiano Playa del Carmen. 

ChichenItza rappresenta una grossa area d’interesse da questo punto di vista ed è stata inserita, per la sua immensa bellezza e per il suo incredibile valore storico e culturale, tra le meraviglie del mondo moderno.

La bellezze naturali messicane, comunque, si riversano maggiormente nelle isole che costituiscono il principale interesse per gli amanti dell’escursionismo. Rivolgendovi ai diversi tour operator del posto, diverse sono gli sbarchi in cui poter approdare: alcune tra queste isole sono più ambite di altre per la presenza dei fenicotteri rosa che, tuttavia, si fanno vedere principalmente nei mesi di aprile o maggio.

Le acque del Messico favoriscono anche sport come immersioni e snorkeling, i fondali isolani sono ricchi di specie marine che non aspettano altro che essere osservati.  Non solo mare e sole, però, in questa incantevole destinazione vacanziera: tra rovine, riserve naturali e percorsi da fare in quad la vostra permanenza qui si dimostrerà inaspettatamente dinamica e avventurosa.

Nella guida che segue prendiamo in analisi tutte le attrattive della Penisola dello Yucatan, la meta messicana che meglio si presta all’esigenza turistica e che gode delle acque più belle.

Ecco le cose che proprio non potete perdervi una volta arrivati a Cancun.

Isla Mujeres

Proprio di fronte alla località d Cancun, sorge la splendida Isla Mujeres. Questa piccola isoletta messicana, posta proprio al centro del Mar dei Caraibi, è meta di escursioni e brevi gite. Ad attrarre i turisti si trovano qui spiagge bellissime e una vegetazione tutta da scoprire.

Holbox

Anche l’isola di Holbox è di grande interesse naturalistico per le sue spiagge. Questo atollo è davvero piccolo e le sue strade sono fatiscenti e disordinate. Non appena approdati, troverete ad aspettarvi delle piccole macchine da golf. Saliti a bordo avrete modo di girare tutta la località in pochi minuti. Consigliamo di raggiungere l’isola nel mese di maggio, quando è possibile scorgere anche i fenicotteri.

Alla scoperta dei Cenote

La principale attrattiva del Messico e della Penisola dello Yucatan sono i cenote. I cenote sono delle grotte di origine calcaree all’interno delle quali sorgono dei piccoli fiumi sotterranei. Per uno sprofondamento del terreno avvenuto molto tempo fa, infatti, la geologia del territorio non permette all’acqua di fluire. Una delle cose più belle da fare in Messico è proprio l’immersione in questi piccoli bacini d’acqua, tra i quali vi suggeriamo il Cenote Cristallino.

Playa del Carmen

Playa del Carmen è una zona pedonale dove si concentra gran parte della movida notturna. In realtà quest’area offre spazio non solo a localini e discoteche, ma anche a ristoranti, gelaterie, negozi d’abbigliamento, supermarket e grandi magazzini.

Chichén Itza

Chichén Itza è parte delle sette meraviglie del mondo moderno e anche un sito archeologico e culturale molto importante. A rendere popolare quest’area è un particolare fenomeno che si verifica qui. Battendo le mani di fronte alla piramide Kukulkán infatti si può udire di risposta un suono simile al cinguettio di un uccello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *