Bali, la meta turistica apprezzata dalle coppie

Bali, la meta turistica apprezzata dalle coppie

Sogni un viaggio in Indonesia? Oggi vogliamo portarti alla scoperta della magnifica Bali.  

Divisa tra il verde di piante esotiche e il bianco dei frangipani, Bali è un’isola particolarmente affascinante.  

Negli ultimi tempi essa è diventata una meta di viaggio gettonatissima, complice un’offerta turistica colorata e ricca di contenuti.  

Bali è infatti una destinazione versatile, poiché facilmente adattabile ai gusti di tutti. Al sud dell’isola troviamo ad esempio spiagge e beach club, perfetti per chi ricerca una vacanza di divertimento e relax, mentre al nord trovano sede templi, complessi architettonici e risaie.  

In ogni dove, comunque, l’isola riesce a distribuire la sua eterna bellezza. Quali sono però i luoghi più importanti da vedere quando il tempo è limitato?  

Ecco una lista da prendere di riferimento durante una vacanza in Indonesia.  

Cose da non perdere a Bali

Tempio di Uluwatu 

Per conoscere tutta la spiritualità di cui Bali è capace, consigliamo una visita al tempio di Uluwatu. Un luogo di culto induista, dove i fedeli si riuniscono per pregare, ma anche il posto perfetto in cui assistere ad uno spettacolo di danza balinese.  

TanahLot 

Il TanahLot è un tempio sul mare, purtroppo inaccessibile. Tutto il complesso al suo esterno, però, merita la visita. In una delle tante grotte del posto è anche possibile farsi benedire dai monaci balinesi.  

Pura Lempuyang 

Il Pura Lempuyang si trova nella parte nord dell’isola. Questo splendido luogo sacro sul mare è conosciutoanche come “le porte del Paradiso”, ed è famoso per essere il posto perfetto per scattare foto a Bali.  

Spiagge di Bali

Tutto il sud dell’isola possiede spiagge e beach club in cui scottarsi al sole. Tra le baie più belle va doverosamente ricordata la località di Jimbaran e quella di NusaDua.  

Una spiaggia da non perdere è poi quella di Blue Lagoon, a Padangbai: popolare soprattutto per la sabbia bianca e per la sua atmosfera tranquilla. Bingin è invece una spiaggia popolata principalmente da surfisti, con onde magnifiche e unadistesa di sabbia posta al riparo di una scogliera. Da non perdere anche Nyang-Nyang, una baia altrettanto appartata e graziosa.  

I vulcani  

Il patrimonio naturale di Bali è ricco di sorprese. Fanno parte di questo anche due vulcani, il Gunug Agung e il GunungBatur, entrambi perfetti da esplorare. Molti sono infatti i turisti che si avventurano in lunghi percorsi di trekking: l’ideale per chi intende conoscere l’isola da cima a fondo e apprezzarla nella sua totalità. Qualunque percorso voi scegliate è importante munirsi di scarponi da trekking, felpe e bastone.  

Tirta Empul 

Il Tirta Empul è ormai famoso per le sue fontane, per le quali milioni di turisti e fedeli si recano qui in attesa della purificazione. Questo luogo è infatti dedicato alle abluzioni, che avvengono attraverso l’immersione in vasca. Il rito serve a purificare lo spirito dai peccati, dal dolore di un lutto o dai demoni dell’insoddisfazione.   

Cascate di Sekumpull 

Tra le cose più belle da vedere a Bali compaiono sicuramente le cascate. Sull’isola ne troverete tantissime, alla fine di intensi percorsi di trekking o ai margini di suggestive risaie. Le più belle, a nostro avviso, sono sicuramente quelle di Sekumpul.Oltre ad essere particolarmente affascinanti, queste risultano anche poco affollate.  Da vedere, se vi avanza del tempo, anche le NungNung, ai piedi delle quali si estende una piccola piscina naturale.  

Risaie Bali  

Non si può dire di aver visto Bali senza aver passeggiato tra le sue verdi risaie. Le risaie rappresentano infatti la prima grande attrattiva dell’isola. Non molto tempo fa località come Canggu ne erano piene, ma adesso, per poter ammirare i campi più estesi, bisogna spostarsi verso nord. Molto gettonate quelle di Tegalalang, che si trovano a pochi minuti da Ubud, o anche quelle di Selat. Le risaie più belle, però, sono senz’altro quelle di Jatiluwih, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.  

Piantagioni di kopiluwak 

Il kopiluwak è una tipologia di caffè molto pregiata, e anche molto costosa in Italia. L’origine di questa bevanda è molto particolare, perché viene ottenuto attraverso le feci dello zibetto delle palme. Una delle attività più curiose da fare a Bali è proprio quella di visitare una delle piantagioni di caffè locale. Lasciate a casa i pregiudizi e immergetevi nella cultura balinese partendo dal kopiluwak! 

MonkeyForest 

Molto divertente poi può essere far visita alla Monkeyforest, uno spazio interamente dedicato ai macachi. A Bali troverete scimmie in ogni dove, soprattutto nei dintorni di Ubud o al tempio di Uluwatu. In questo grande parco tematico, però, ne incontrerete in massa e abituate alla presenza dell’uomo. Vi consigliamo comunque di fare molta attenzione, poiché questa specie tende a diventare aggressiva davanti al flash di una fotocamera. Occhio anche agli oggetti personali, spesso sottratti senza troppe difficoltà dalle scimmie più astute.  

Cose da fare a Bali

Rafting  

A Bali ci si può divertire praticando mille o più attività sportive. Tra le tante escursioni consigliamo quella dedicata al rafting sui fiumi dell’isola.  

Giro in quad 

Un’altra escursione molto adrenalinica è quella invece in quad, in sella del quale è possibile visitare le foreste del posto.  

Surf  

Tutta quanta la parte meridionale di Bali è dedicata ai surfisti. Le onde del mare qui sono altissima, una vera e propria sfida per gli invalidi.  

Sosta in spa 

A Bali la cura del benessere è molto importante. Ecco perché una delle cose da fare obbligatoriamente, durante un viaggio sull’isola indonesiana, è concedersi una sosta dedita al relax e al benessere. Sia al nord che al sud potrete trovare centri in cui sottoporvi a trattamenti estetici, massaggi o fangoterapie.  

Yoga  

Molto praticato è anche lo yoga, soprattutto nelle zone di Ubud, dove sorgono i principali centri di meditazione.  

Dove alloggiare  

Ubud 

Ubud è una località posta proprio al centro di Bali. Questa parte dell’isola è trafficata ma essenzialmente tranquilla. Si trovano qui i principali centri di yoga, i templi e i ristoranti vegetariani.  

Semyniak 

Semyniak è la parte più mondana di Bali, dove si trovano negozietti alla moda, centro commerciali e beach club. 

Kuta 

Kuta è una zona caotica, ma molto vicina al mare. Molti turisti la scelgono come punto d’appoggio proprio per questa ragione.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *