Viaggiare con i bambini: ecco cosa sapere e quali consigli seguire

Viaggiare con i bambini: ecco cosa sapere e quali consigli seguire

I primi viaggi con neonati o con bambini piccoli mettono sempre in ansia i genitori, che devono decidere cosa portare, dove andare, etc. Continuando a leggere questa pagina si possono trovare diversi consigli da seguire.

Cosa portare

E’ una delle prime cose a cui pensare, ovvero a cosa mettere in valigia, prima di mettersi in viaggio. Sicuramente non possono mancare documenti, vestiti, prodotti dell’igiene, etc, ma la lista delle cose da portare varia a seconda di altri fattori, come la durata del viaggio.

Ad esempio, se il viaggio è in auto e deve durare delle ore, si dovrebbero portare un dispositivo (se non è integrato nell’auto) con audio di musica o fiabe per bambini, in modo da intrattenerli durante il viaggio, e lo stesso vale per alcuni tipi di fiochi. Chi non ama fermarsi a mangiare negli autogrill, può sempre portare cibo da casa, in particolare snack, omogenizzati e altri cibi per i più piccoli, che è difficile trovare presso negozi o bar lungo le autostrade.

Non bisogna dimenticare, poi, una piccola farmacia per il viaggio, che non comprende solo il kit di pronto soccorso, ma anche ghiaccio in gel, compresse per il mal di testa, rimedi contro la nausea o la diarrea (per la prima sono consigliati anche snack salati), ed eventuali farmaci.

Chi alloggia in un albergo dovrebbe informarsi sugli accessori che può trovare per i bambini, in modo da valutare se mettere anch’essi in valigia. Di soliti, le strutture alberghiere, soprattutto se sono hotel per famiglie, possono fornire letti per bebè e bambini, carrozzine, baby monitor, scaldabiberon, etc.

Altri consigli

Secondo le statistiche, il 30 % dei bambini soffre di mal d’auto, ed è bene sapere cosa fare in questi casi. Per cominciare, sarebbe bene partire quando il bambino ha ancora sonno, facendogli fare uno spuntino prima del viaggio ed altri durante il tragitto, evitando bevande gassate e preferendogli acqua e tè. L’abitacolo dovrebbe essere mantenuto fresco e ogni due o tre ore si consiglia di fermarsi per fare due passi. Prima si è accennato al fatto di mettere in valigia anche dei rimedi, e per questo problema ce sono alcuni specifici, come una gomma da masticare, ai primi sintomi, o dei braccialetti basati sulla compressione del punto P6, al di sotto del polso. E’ bene evitare, tuttavia, che i bambini giochino o si mettano a colorare durante il viaggio.

E’ inutile sottolineare che è importante la scelta della meta e della struttura in cui alloggiare. Per questo bisogna valutare i gusti e le esigenze di tutti, ma non è difficile trovare divertimenti per bambini, come parchi a tema o escursioni per i più piccoli.

Sempre più persone, soprattutto in risposta all’emergenza COVID-19, optano per un’assicurazione di viaggio, che possa rimborsare, almeno in parte, la somma del biglietto aereo o del treno o altro, in caso di imprevisti, soprattutto se si annulla il viaggio all’ultimo minuto. Con i bambini, in particolare, possono essere all’ordine del giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *