Golfo di Policastro: quali sono le sue caratteristiche? Dove si trova?

Golfo di Policastro: quali sono le sue caratteristiche? Dove si trova?

Ci sono delle bellezze naturali che sono realmente delle opere d’arte di madre natura. In Italia sia ricchi si posti che sono da sogno. Il mare è poi una delle principali attrazioni. Oggi parliamo del famoso Golfo di Policastro. Mai sentito?

Si tratta di una grande insenatura, appunto un golfo. Esso tocca ben 3 regioni, tra cui: Campania, Basilicata, Calabria. Per inciso, se prendete l’immagine dell’Italia, questo golfo si trova all’altezza dell’inizio del piede dello stivale.

Caratteristiche del Golfo di Policastro

Il Golfo di Policastro non è una scoperta nuova, anzi è molto antica, se ne parla addirittura dalla Magna Grecia. Quest’ultimi lo chiamavano: Sinus laus. In seguito ha preso il nome dalla cittadina di Policastro.

Esso si trova nella parte del mar tirreno. Alle sue spalle ha gli appennini, ma poi si hanno delle vallate che permettono di avere una costa facile da utilizzare. Le spiagge sono bianchissime, tra le più pulite d’Italia. La pulizia avviene anche a causa delle correnti interni al Golfo che praticamente non permettono l’arrivo di immondizie marine.

Il mare è cristallino e c’è molta fauna ittica, alcune specie di pesci si ritrovano si ritrovano copiose in queste acque. Per fortuna le correnti marine iniziano a 5 chilometri dalla spiaggia. Questo consente di avere un ottimo ambiente mare per le famiglie, totalmente privi di pericoli.

Dove si trova il Golfo Policastro?

Come dicevamo era ed è una delle bellezze naturali poiché essa è circondata dal massiccio del Sirino. Area montuosa della Basilicata che è tra le più belle e naturali in Italia. Ci sono diverse zone con la macchia mediterranea ancora incolta. Dalle vette è possibile appunto vedere il golfo e la bellezza del mare blu intenso.

Oltre a questo vi ritroviamo i comuni di Salerno, quindi della Campania. Uno dei più famosi è Sapri, splendido luogo da visitare con molte tradizioni culinarie. Poi ci si ritrova con Maratea, famosa per la bellezza costiera. Infine il Golfo di Policastro confina direttamente con i Comuni di Praia a Mare e Scalea, che appartengono alla Calabria. Perfino questi ultimi due Comuni sono molto famosi per la bellezza del mare con milioni di turisti ogni estate.

Perché è famoso?

Il Golfo di Policastro ha origini addirittura preistoriche. Qui ci sono stati i primi insediamenti umani, in seguito poi arrivarono le colonie romane. Non è dato sapere esattamente la data in cui è stata scoperta, però ci sono manufatti che mostrano la presenza umana già in epoca preistorica.

Oggi è diventato un centro turistico famoso in tutta Europa. Inoltre è stata resa famosa anche per la statua del redentore che sovrasta il Golfo è che è visibile da più punti della costa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *