Gradara castello: ecco la sua storia, cosa vedere e quando visitarlo

Gradara castello: ecco la sua storia, cosa vedere e quando visitarlo

Le Marche ci permettono di vivere delle estati piene di Sole, mare e di bellissime spiagge. Però è anche una regione ricca di storia e cultura. Nel suo entroterra troviamo Comuni e borghi medioevali. Uno dei più famosi, che è noto come tra i borghi più romantici d’Italia, è Gradara.

Nota perché sia le marche che l’Emilia Romagna se la sono contesa, infatti è conosciuta perfino come l’antica città romagnola. Eletta poi come: borgo dei borghi! L’atmosfera medioevale è rimasta intatta e la sua struttura a rocca, rappresenta un capolavoro architettonico.

Citata perfino nella Divina Commedia con l’amore maledetto di Paolo e Francesca, intrappolati dalla loro passione nl girone dei lussuriosi.

Storia del castello di Gradara

Una delle attrattive più affascinanti di Gradara è il suo castello. Un’enorme fortezza. Antica e rimasta intatta sfidando perfino la seconda guerra mondiale. La costruzione risale circa al XII secolo. A ordinare questo monumento, appunto per dimostrare la sua potenza, furono i conti di Carpegna. Quest’ultimi erano i proprietari e signori della zona. Tuttavia, un secolo più tardi, il castello divenne di proprietà dei Malatesta.

Si racconta che proprio la fortezza era un ritrovo di amanti, non solo fu reso celebra dalla storia d’amore di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini. Sono molte le storie di amori incompresi, passioni folli e di amanti assassini.

Nel corso dei secoli Gradara ha subito spesso attacchi ed assedi. Il castello ha sempre resistito. Tant’è che la sua struttura non ha mai subito alcun grave danno o usura dal tempo. Infine nel 1920 venne addirittura comprato dal famoso poeta e scrittore Gabriele D’Annunzio.

Fu lui che decise di ristrutturarlo interamente poiché durante la prima guerra mondiale, il castello venne spesso danneggiato da proiettili e bombe. Grazie al restauro oggi il castello di Gradara è tornato agli antichi splendori.

Cosa vedere a Gradara

Dobbiamo soffermarci proprio sul castello perché è una delle attrattive principali. Al suo interno troviamo diverse sale, tra cui la sala delle torture e del corpo di Guardia. Adiacente alla struttura c’è una splendida cappella gentilizia. Inoltre si potrà visitare, in un giro turistico interno, la sala della Passione, camera di Lucrezia Borgia e di Francesca.

Il castello non è l’unica cosa da visitare a Gradara. C’è il parco esterno. Il museo storico di Gradara le due chiese principali. Infine fate una bella passeggiata immersi nel verde, passeggiando nel giardino degli ulivi.

Clima e momento migliore per visitare il castello

In pieno inverno il castello di Gradara è chiuso al pubblico. Si può visitare solo per alcuni giorni a settimana, con visita guidata e in determinati orari. Siccome il borgo è davvero molto bello, si consiglia di visitarlo nei mesi della primavera, prime settimane di giugno e a settembre.

Infatti questi sono i momenti migliori per visitare le marche. Non c’è troppa gente e il clima è mite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *