Città di Cipro: ecco quali sono e perché visitarle

Città di Cipro: ecco quali sono e perché visitarle

Tra le bellissime isole che ci sono nel mediterraneo non manca di elencare Cipro. Bellissimo territorio ricco di attrattive e divertimenti. Mare cristallino e spiagge da sogno. Storia antichissima e molti monumenti da visitare.

Dove si trova l’isola di Cipro?

Per estensione, Cipro, è la terza isola più grande del Mediterraneo. Si trova a circa 70 chilometri di distanza dalle coste della Turchia. Per esattezza è di fronte alla penisola anatolica, regione del Sud della Turchia. In passato era considerata un territorio orientale, cioè che apparteneva all’Asia, ma questo solo perché la sua collocazione nel mediterraneo la porta più vicino all’Asia.

Famosa perché è stata protagonista, nel corso dei secoli, di molte vicissitudini. Iniziando come punto strategico per il commercio per arrivare a punto strategico a livello militare. Un bellissimo territorio che oggi è il sogno turistico di milioni di persone.

Storia della città di Cipro

Gli studi eseguiti sui siti archeologici scoperti nell’isola di Cipro, la datano circa 10.000 anni fa. Solo che questa data è sbagliata perché si sospetta che essa sia stata già presente 20.000 anni fa. Praticamente quando quest’isola era collegata alla terra ferma prima dell’ultima glaciazione.

Sono realmente migliaia i reperti e i siti archeologici che parlano della sua storia antichissima. Nel corso dei secoli è stata poi sotto diversi imperi. Conquistata dagli egizi, per poi passare sotto il comando dei persiani. In seguito fu l’impero romano che la rese famosa a livello commerciale. Continuando poi con la conquista dei bizantini per essere una delle mete dei cavalieri templari nelle loro crociate.

Ovviamente il tempo ha modificato alcune caratteristiche delle città. Sono però molti i monumenti che realmente la rendono unica. Territorio bellissimo da visitare tutto l’anno, non solo in estate.

Isole da visitare assolutamente

Intanto si consiglia di organizzare un viaggio a Cipro nei periodi dove il clima è mite, vale a dire primavera e autunno. Iniziate con il visitare Nicosia, cioè la capitale. Qui ci sono molti musei e cattedrali che rappresentano, in parte, la storia di dell’isola durante le sante crociate.

Per gli amanti della natura c’è lo splendido parco naturale di Akamas. Qui si organizzano escursioni e possibilità di fare campeggio. Splendidi panorami mozzafiato e una biodiversità unica nel suo genere. Arriviamo poi alle montagne di Troodos dalle cui vette si vede tutto il mare che circonda l’isola.

Continuando nell’elenco delle tappe da non mancare dovete posizionare in lista la tomba dei re, villa romana del casale e il monastero di Kykkos. Cipro ha realmente moltissime influenze e diverse tradizioni dei popoli che l’anno assediata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *