Cosa fare a Capodanno 2020

Cosa fare a Capodanno 2020

Siete pronti per il Capodanno che vi porterà nel nuovissimo 2020? Se state già pensando al mal di testa dei cenoni e dei super pranzi, mollate tutto e rivoluzionate le attese. Diventate voi ospiti, e non ospitanti. Lasciate i parenti a casa e partite! Ci sono mille modi diversi di trascorrere il 31 dicembre sera e i primi giorni del gennaio 2020, ogni scelta è aperta e siete ancora in tempo per considerarla.

Il concerto di fine anno è un classico in tutto il mondo, ma non per forza un obbligo se non volete trascorrere ore in piedi al freddo. Potreste optare, ad esempio, per una vacanza termale e attendere il 2020 cenando in un luogo caldo, tra un massaggio e un bagno tiepido. Potreste tagliare i ponti e andare all’estero, a conoscere altre tradizioni di Capodanno. O potreste restare in Italia e scegliere, ad esempio, una vacanza in un rifugio per ammirare le stelle dell’ultima notte … davvero impossibile fare un elenco. Ecco alcuni suggerimenti tra i tantissimi sul mercato.

Capodanno 2020, ecco i migliori concerti in piazza

Se siete stufi della vostra città, del solito concerto nel solito capoluogo, o se non vi ispira nemmeno la movida delle discoteche, ecco quali città offrono i migliori spettacoli del 31 dicembre notte. In Italia, certamente lo spettacolo della notte di Capodanno più bello è quello di Roma. Non solo per la cornice, tra Piazza del Popolo e il Circo Massimo, ma anche per l’alto livello degli artisti che ogni anno regalano la propria musica al popolo della festa. Piazza San Marco a Venezia è un altro scenario emozionante per salutare, danzando, il vecchio anno e abbracciarsi tutti insieme all’alba del 2020. I riflessi sui canali, i fuochi sulla laguna, completano lo spettacolo musicale con una bellezza unica al mondo.

All’estero, nessuna piazza di Capodanno è meglio di quella di Times Square a New York! Sotto la famosa sfera luminosa, il “count down” che porterà al brindisi collettivo è solo il tocco finale del concerto che viene ogni anno organizzato all’ombra dei grattacieli della città. Stessa emozione autentica per chi sceglierà il concertone di Berlino, ai piedi della Porta di Brandeburgo, simbolo di unità e amicizia – valori che il Capodanno esalta con gli abbracci di gruppo! Chi ha la possibilità di fare viaggi più lunghi, scelga Rio De Janeiro. Si tratta forse di una delle ultime città a celebrare il Nuovo Anno, per motivi di fuso orario, ma lo farà con la miglior samba e con uno spettacolo di 1200 fuochi d’artificio sistemati su 11 barche al largo della baia.

Capodanno alle Terme, sempre un’ottima idea

Immaginate un Capodanno alternativo … senza freddo, né musica rock, senza folla, senza la fatica di restare in piedi a dimenarsi fino all’alba. Se lo avete immaginato, prenotate adesso il vostro soggiorno dal 31 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 presso una qualsiasi stazione termale. La prospettiva? Una notte di Capodanno intima, rilassata, una cenetta per due o per quattro, e l’indomani i migliori trattamenti termali – massaggi, piscine, fanghi, vapori caldi, saune. Dove? Ma in Italia ovviamente, la terra con le terme migliori del mondo!

Le più mondane sono sicuramente le terme di Salsomaggiore, famose per essere anche il luogo della kermesse Miss Italia: qui diversi servizi per la salute vi aiuteranno a vivere un Capodanno in pieno relax. Ma le più romantiche sono quelle di Saturnia, in provincia di Grosseto. Piscine naturali scavate nella roccia, levigate dalle cascate di acqua calda, dentro le quali stare immersi l’ultima notte dell’anno – nonostante il clima – godendosi stelle e fuochi pirotecnici. Una meta da considerare sono anche le terme padovane, come quelle dei colli Euganei. E infine, i fanghi caldi dell’isola di Vulcano, per un Capodanno davvero intimo e tranquillo.

Capodanno in città d’arte o nei rifugi

Il Capodanno nelle città d’arte è la scelta ideale per chi ama viaggiare e festeggiare con ogni comodità. L’ultima notte dell’anno e il 1° gennaio a Parigi, a Firenze, a Napoli, a Vienna, a Praga oppure a Madrid è un’occasione per regalarsi un Capodanno lontano dal solito mondo e per conoscere – o rivisitare –  luoghi e monumenti che ristorano la mente e l’anima. In alternativa, tornate al classico e fate un Capodanno in montagna.

La moda del momento è quella di dormire, il 31 notte, dentro i rifugi d’alta quota … ammirando le stelle, godendosi il silenzio, il fuoco nel camino e il panorama dei fuochi di tutta la valle ai vostri piedi. I rifugi spesso organizzano anche i cenoni, per i pochi ospiti che li sceglieranno per questa magica notte. Tra le opzioni segnaliamo Rifugio Zoia in Lombardia (a 2021 metri), Rifugio Arp (2446 metri) in Valle d’Aosta, Rifugio Crosta in Piemonte, il Lagdei nell’Appennino Tosco Emiliano, e perfino Rifugio Sapienza sull’Etna, in Sicilia.

Capodanno 2020, le tradizioni degli altri

Trascorrere il Capodanno all’estero significa anche imparare le tradizioni degli altri, dei forestieri, che non sempre sono uguali alle nostre. Nei Paesi slavi, ad esempio, l’anno inizia a metà del mese di gennaio e si può quindi prenotare la vacanza a partire dal 1° gennaio 2020 in poi. In Giappone il 31 dicembre notte non si balla nelle piazze ma si va a pregare nei templi shintoisti, vestiti in abiti tradizionali, per ringraziare dell’anno trascorso.

Le isole del Pacifico non usavano celebrare Capodanno, ma oggi è tradizione anche qui dato che hanno il privilegio di essere le prime terre a vedere l’alba del 1° gennaio. In Sud America, il colore del Capodanno è il giallo, non il rosso! In Australia e in Sud Africa, dove gennaio è un mese estivo, la notte di Capodanno si trascorre all’aperto, magari al mare, facendo pic nic fino all’alba del giorno dopo. A Singapore, a mezzanotte del 1° gennaio si liberano nel mare migliaia di bolle bianche dentro le quali ognuno affida un desiderio scritto. In Argentina, allo scoccare della mezzanotte si sbriciolano i documenti vecchi e si gettano dalla finestra, mentre in Russia questo è il giorno dei tanto attesi regali che vengono portati ai bambini da Papà Inverno e da sua figlia Fanciulla di Neve!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *